Retail

Esperienza e capacità
innovativa per il punto vendita

La funzione sociale dei luoghi è cambiata perché è cambiata la natura delle persone che li utilizzano ogni giorno. I luoghi sono diventati dei media interattivi che comunicano informazioni che vanno oltre quelle legate alle caratteristiche funzionali e fanno sempre più leva sulla sfera emozionale: non si tratta più e solo di luoghi che comunicano se stessi e le proprie funzioni, ma di nuovi media che dialogano con i propri fruitori utilizzando tutti gli strumenti disponibili. L’esigenza di scoprire e utilizzare nuovi spazi di comunicazione è diventata una costante dei mercati più evoluti e competitivi e risponde alla necessità delle aziende di esprimere i valori più intimi del brand, integrarli con le altre variabili di acquisto e di consumo e farli interagire con gli altri momenti della vita quotidiana. Noi sappiamo che nella competizione sempre più intensa e sofisticata tra imprese il momento commerciale è diventato un’area interessante per la costruzione di vantaggi competitivi per qualsiasi tipologia di imprese, che cercano nel retailing la conquista di relazioni solide con i clienti finali. E’ evidente che saper produrre beni di qualità eccelsa non è più sufficiente per mantenere forti posizioni nel mercato se questi sono proposti in luoghi non adeguati: i beni e i servizi devono essere ospitati in luoghi in sintonia, come quelli da noi realizzati.

servizi retail

Non solo prodotti, ma anche attività di supporto per migliorare la realizzazione del punto vendita: con soluzioni mirate e scelte di arredo precise, garantendo professionalità in ogni fase del lavoro.

Design di interni commerciali

Lo scopo del design d’interni è creare un ambiente funzionale e pratico, coniugando le esigenze del committente, senza rinunciare allo stile.

Valutazione & layout

Valutiamo ogni progetto d'arredo nella sua totalità, analizzando in ogni situazione le specifiche necessità, creando layout efficaci.

Concept d’arredo professionali

Sviluppiamo le prime proposte di arredo selezionando i prodotti più indicati a valorizzare il concept d'arredo.

Produzione & distribuzione

Realizziamo e forniamo prodotti di qualità, offrendo le migliori tecnologie disponibili sul mercato.

Logistica & spedizioni

Professionalità e convenienza ad ogni spedizione, inviando i prodotti nel più breve tempo possibile presso l'attività commerciale.

Gestione del cantiere

Squadre specializzate di posatori e montatori, affiancate dai nostri responsabili di cantiere, garantiscono il perfetto montaggio di tutti i prodotti.

Concept design: idee per definire lo spazio e suscitare emozioni

Nel grande mare dell’offerta, con prodotti simili venduti in spazi simili, quali sono i modi in cui possiamo differenziare la nostra esperienza di shopping dai nostri competitor? In che modo possiamo definire uno spazio che, benché paragonabile ad altri per livello di immagine, tipo di finiture, merchandising, sia diverso e unico tanto da distinguerci dalla massa? La risposta è il concept. Noi sappiamo che arrivare alla definizione di un concept significa aver concluso il percorso di analisi ed essere approdati ad una definizione formale di ciò che vogliamo sia la nostra immagine presso il consumatore. Il concept, pur basandosi in parte su dati oggettivi (dati di marketing, contenimento di prodotto, posizionamento sul mercato), è invece in larga parte intuitivo, parte da considerazioni estetiche e contiene quella scintilla di innovazione che farà la differenza rispetto ai competitor: perché è il design, non la strategia, che trasmette la passione del brand alle persone. Ed è per questo che l’ultimo fattore che contribuisce alla definizione del progetto sono i riferimenti estetici a cui l’azienda vuole ispirarsi perché, sebbene molti dei fattori in gioco siano misurabili, il design è pur sempre una disciplina estetica e l’ispirazione del designer viene preferibilmente dal cuore.

Fotografia di un progetto

Le fasi di sviluppo di un progetto custom vengono stabilite per poter essere pienamente efficaci in termini di redditività, fidelizzazione dei clienti e caratterizzazione dei punti vendita che progettiamo, nonché in termini di qualità del prodotto, tempistiche e costi.

Product design

Progettare sistemi espositivi ed elementi di supporto alla vendita non è una prerogativa comune a tutte le aziende. Essi, infatti, hanno un duplice ruolo, da un lato la necessità di supportare in modo forte e coerente i messaggi di comunicazione che il progetto intende trasmettere al consumatore finale, dall’altro essere in grado di presentare il …prodotto valorizzandone tutte le caratteristiche qualitative, estetiche e di contenuto. E’ abbastanza evidente come differenti categorie di prodotti abbiano peculiarità espositive diverse, ma non è altrettanto evidente come prodotti della stessa categoria necessitano di sistemi espositivi differenziati in funzione del loro valore reale, del tipo di consumatore al quale si riferiscono o del tipo di utilizzo per il quale sono pensati. Noi lo sappiamo e siamo in grado di dare il giusto supporto ai retailer progettando sistemi in grado di dare al prodotto la giusta importanza mettendolo in una situazione di facile fruizione per le attitudini all’acquisto del consumatore per il quale è pensato. Naturalmente la progettazione dei sistemi espositivi è indissolubilmente legata alle implicazioni ergonomiche che le diverse tipologie di prodotto impongono per dimensioni e caratteristiche fisiche.

Design dell’identità di marca

Nello scenario competitivo e caotico derivante da un’evoluzione del mercato rapida e inarrestabile, la marca comunicata attraverso la sua spettacolarizzazione corre il rischio di perdere la rispondenza dinamica ai bisogni del consumatore che il marketing moderno promette di valorizzare. Noi sappiamo che il punto vendita, in quanto teatro del brand, è diventato sempre più centrale nelle strategie comunicative delle aziende e l’obiettivo da perseguire è caratterizzarlo in modi sempre più particolari. Il valore che il consumatore attribuisce al prodotto è determinato non solo dai suoi aspetti funzionali ed emotivi ma anche da tempi, da luoghi e dai modi attraverso i quali esso gli si rende disponibile: gestire efficacemente l’immagine del punto vendita è quindi un’arma vincente per conquistare la fedeltà del consumatore. Se è vero che l’ambiente di vendita è in grado di influenzare la decisione d’acquisto a volte in misura anche maggiore rispetto al prodotto stesso, la chiave è nell’atmosfera. Nostro compito è soddisfare la richiesta del cliente per rafforzare e rinvigorire, l’immagine percepita dal visitatore, attraverso l’esperienza espositiva, interpretando il valore del brand del cliente.

Progetti

Questa sezione mostra le immagini dei nostri miglior progetti che sono il risultato dell’interazione con i nostri clienti presenti in varie parti del mondo. Questi progetti raccontano un percorso affrontato insieme, dalla progettazione dei sistemi in grado di dare la giusta importanza al vostro prodotto, alla vera e propria implementazione di questi elementi in modo tale da riuscire a suscitare emozioni e ricordi nella mente dei vostri clienti.