Design dell’identità di marca
Nello scenario competitivo e caotico derivante da un’evoluzione del mercato rapida e inarrestabile, la marca comunicata attraverso la sua spettacolarizzazione corre il rischio di perdere la rispondenza dinamica ai bisogni del consumatore che il marketing moderno promette di valorizzare. Noi sappiamo che il punto vendita, in quanto teatro del brand, è diventato sempre più centrale nelle strategie comunicative delle aziende e l’obiettivo da perseguire è caratterizzarlo in modi sempre più particolari. Il valore che il consumatore attribuisce al prodotto è determinato non solo dai suoi aspetti funzionali ed emotivi ma anche da tempi, da luoghi e dai modi attraverso i quali esso gli si rende disponibile: gestire efficacemente l’immagine del punto vendita è quindi un’arma vincente per conquistare la fedeltà del consumatore. Se è vero che l’ambiente di vendita è in grado di influenzare la decisione d’acquisto a volte in misura anche maggiore rispetto al prodotto stesso, la chiave è nell’atmosfera. Nostro compito è soddisfare la richiesta del cliente per rafforzare e rinvigorire, l’immagine percepita dal visitatore, attraverso l’esperienza espositiva, interpretando il valore del brand del cliente.